Auto storiche al Castello per sostenere il Gruppo Andy
[Art. di Silvia Lodi Pasini] – Tra donne e motori Rotary re di cuori. E’ frutto, infatti, del grande cuore rotariano il “3° Rotary Historica” che domenica ll settembre ha visto 50 vetture storiche prendere d’assalto il castello di Abbiategrasso.
Tutte riunite per iniziativa del RC Morimondo Abbazia e del RC Abbiategrasso a favore del Gruppo Andy. Il service sotteso all’iniziativa, infatti, era la raccolta di fondi per l’acquisto di un
nuovo pulmino per il trasporto dei ragazzi con ridotte o impedite capacità motorie.
L’EVENTO si è snodato lungo l’asse Abbiategrasso-Somma Lombardo, dove la carovana ha
sostato al Museo del Volo di Volandia.
La manifestazione, svoltasi in concomitanza col raduno regionale dei bersaglieri ad Abbiategrasso, ha avuto anche un tributo bersaglieresco grazie alla Fanfara di Lonate Pozzolo. Al ritorno da Volandia il pranzo all’Annunciata, seguito dalla premiazione delle vetture.
A fare gli onori di casa il Presidente del RC Abbiategrasso. Marco Rognoni, e il suo omologo del RC Morimondo Abbazia, Mariangela Donà, onorati nella circostanza dalla presenza del Governatore del Distretto 2050 Angelo Pari.
Con loro al tavolo anche il sindaco di Abbiategrasso Gigi Arrara.
Tra le novità del 3° Rotary Historica, la partecipazione di equipaggi tutti al femminile e premi speciali a tema. Tutti strameritati dai 4 equipaggi in rosa: “Coppa Eleganza” al duo Bottini/Cigna su Saab spider 1993, “Gioventù” a Fiori/Fiori su Maggiolino 1974, “Sportività” a Pasini/Chiessi/Giusi/Pasini.
Il “Trofeo “Simpatia e Originalità” è andato al “Four girls unleashed Team” del RC Morimondo Abbazia composto dalla segretaria Milena Venturi, Marinella Invernizzi e Nicoletta Clementi.
La loro vettura è anche arrivata in finale per il “Pistone d’oro” grazie al voto popolare.
Alla fine l’ha spuntata la Lancia Fulvia Coupè l975 arrivata ex aequo col la loro. Mentre l’altro Pistone d’oro è andato alla Lancia Flaminia 1964.