Consegna borsa di studio in memoria di Giuseppe Marzullo

[Articolo di Valeria Mainardi] – È stata consegnata venerdì 14 luglio, all’Istituto d’Istruzione Secondaria G. Torno di Castano Primo, la borsa di studio da parte del Rotary Club Morimondo Abbazia, in memoria di Giuseppe Marzullo.

La past president, Mariangela Donà, ed i soci del club di Morimondo, attenendosi alle linee guida e volendo onorare la memoria di uno dei soci fondatori, scomparso prematuramente lo scorso 28 dicembre, ha voluto donare la borsa di studio all’Istituto, nel quale Marzullo è stato docente di Diritto.

Così, nella giornata del “Diploma Day 2017”, durante la quale vengono festeggiati i neodiplomati, il Club Di Morimondo con i familiari del caro amico scomparso, sono stati accolti dalla Dirigente scolastica, Dottoressa Maria Merola.

Prima della cerimonia, si è svolta una presentazione e una commemorazione, accompagnate dalla consegna di due targhe di ringraziamento, firmate dalla Dirigente, una alla moglie di Marzullo e una al R.C.

Nella targa si legge: “Se si escludono istanti prodigiosi e singoli che il destino ci può donare, l’amare il proprio lavoro costituisce la migliore approssimazione alla felicità sulla terra. Ma questa è una verità che non molti conoscono.” Il piccolo estratto da “La chiave a stella” di Primo Levi, si aggiunge alle magnifiche parole che già lo scorso anno erano state dedicate al professore, in occasione della sua triste scomparsa “…Uomo di grande equilibrio e correttezza, ha sempre profuso nel proprio ambito lavorativo ogni risorsa a sua disposizione, rendendosi utile e disposto ad ogni iniziativa che ne esprimesse la personalità ricca e perspicace. Ha appassionato le generazioni di studenti che si sono lasciati ammaliare della sua arte d’insegnamento…”

Una preziosa borsa di Studio, in onore del docente che sarà ricordato nel luogo in cui lavorava con passione, che andrà a sostenere l’alternanza scuola – lavoro all’estero degli studenti, organizzata dal Torno, in collaborazione con la “Bosch” e con “Fondazione Cariplo” in Germania e in Gran Bretagna.

Il percorso scolastico/lavorativo permetterà, ai meritevoli ragazzi, di instradarsi nel mondo del lavoro, in Italia o all’estero.

Una cerimonia commuovente ed allo stesso tempo carica di entusiasmo e speranza nel futuro.

Al termine, il lancio del cappello da parte dei giovani diplomati: un gesto simbolico di libertà e, forse, anche un saluto a chi, da lassù, li continua a guidare.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: