IL ROTARY PER IL PIANETA – HackforThePlanet – Maratona online – 16 e 17 ottobre 2021

Un progetto unico nella sua straordinaria eccellenza. Il Morimondo Abbazia, ha il privilegio di avere il nostro socio Davide Carnevali come referente distrettuale della Commissione Speciale per il Distretto 2050.
Davide sottolinea la linea guida del progetto: “la sempre più urgente necessità di occuparsi dell’ambiente in maniera sostenibile sia dal punto di vista economico, tecnologico e sociale”.
Sono stati pertanto chiamati interactiani, rotaractiani, studenti delle Università italiane i quali, grazie alla organizzazione dei 14 Distretti Rotary Italia, Malta e San Marino e con il patrocinio della Fondazione della Conferenza dei Rettori delle Università italiane e della rete delle Università per la Sostenibilità, proporranno progetti dedicati alla tutela dell’ambiente in armonia con la crescita economica.
Il tutto in una fantastica, creativa maratona online della durata di due giorni (16/17 ottobre 2021). L’ONU ha individuato 17 obiettivi – per lo sviluppo sostenibile – da raggiungere entro il 2030 perseguendo le cosiddette 5 P: peace, people, partnership, prosperity e planet. In totale, dopo una accurata selezione, parteciperanno 380 giovani organizzati il 38 squadre. Sono previsti – a seguito della valutazione di una giuria di esperti – vari premi ai vincitori: il primo premio sarà da un viaggio a Dubai in occasione della prossima Expo, ma ci sarà anche un premio riservato agli under 18 ed un premio speciale per coloro che sapranno meglio interpretare il messaggio del Presidente Internazionale Shekhar Mehta centrato sulle opportunità per le giovani donne.
Alina Dorosenco, del Rotaract Morimondo Abbazia, sarà una componente della Squadra Mista Distretto 2050, le riserviamo la nostra orgogliosa gratitudine ed i migliori auguri.