Pararotarylimpiade 6a Edizione: un successo di Inclusività e Sport

La 6a edizione della Pararotarylimpiade si è svolta con grande entusiasmo ad Abbiategrasso, consolidando l’evento come uno dei punti di riferimento per l’inclusività e la promozione del benessere attraverso lo sport.
Organizzata dal Rotary Club Morimondo Abbazia, in collaborazione con “ALA” (Atletica Leggera Abbiategrasso), la manifestazione ha visto la partecipazione di atleti normodotati o con disabilità provenienti da diverse realtà locali, da scuole e da varie associazioni.
Gli atleti sono stati accolti dalla Fanfara dei Bersaglieri di Abbiategrasso che si è esibita nei suoi pezzi migliori, concludendo con l’Inno di Mameli.
Quest’anno, oltre a numerosi rotariani ed ai rotarctiani, erano presenti: IIS Alessandrini, Istituto Aldo Moro, Ass. “Muoviamoci Insieme”, Polisportiva Superabily, Associazione Heiros, Canottieri Baldesio, Polispostiva Milanese, Gruppo Andy, Anfass Abbiategrasso, ASD “I giovani per i giovani” e Fondazione Sacra Famiglia.
L’obiettivo principale dell’iniziativa è quello di creare momenti di aggregazione e di stimolare la partecipazione attiva di tutti, indipendentemente dalle difficoltà fisiche.
Le discipline proposte hanno spaziato dalla corsa al tennis in carrozzina, dal lancio del vortex al calcio integrato, dalla boccia paralimpica, al rugby, ecc. coinvolgendo anche il pubblico in attività interattive e sensibilizzando sull’importanza dell’accessibilità. La manifestazione ha rappresentato non solo un evento sportivo, ma un vero e proprio momento di riflessione sull’inclusione sociale e sul valore dell’impegno collettivo.
Al termine delle gare e delle relative premiazioni è stato organizzato un pranzo in cui gli atleti, gli accompagnatori e tutti i presenti hanno potuto godere di un bellissimo momento di convivialità.
Il successo dell’evento si è riflesso nell’entusiasmo degli atleti, che hanno dimostrato grande determinazione, slancio e spirito di squadra.
La Pararotarylimpiade si conferma quindi come una manifestazione che unisce sport, solidarietà e inclusione, e che vede una crescita costante, anno dopo anno, sia in termini di partecipanti che di pubblico.
























