il blog
Il perché di un BLOG.
Il nostro sito è stato elaborato in ambiente Web 2.0 (o Internet 2.0), con supporto WordPress. Con Web 2.0 s’intende un generico stato di evoluzione di Internet e in particolare del World Wide Web.
Alcuni hanno tentato di definire il Web 2.0 come una serie di siti web con interfaccia, facilità e velocità d’uso tali da renderli simili alle applicazioni tradizionali che gli utenti sono abituati a installare nei propri personal computer. Per tali siti spesso vengono usate tecnologie di programmazione particolari, come AJAX (Gmail usa largamente questa tecnica per essere semplice e veloce) o Adobe Flex.
I propositori del termine Web 2.0 affermano che questo differisce dal concetto iniziale di web, retroattivamente etichettato Web 1.0, perché si discosta dai classici siti web statici, dall’e-mail, dall’uso dei motori di ricerca, dalla navigazione lineare e propone un World Wide Web più dinamico e interattivo.
Un esempio potrebbe essere il social commerce, l’evoluzione dell’E-Commerce in senso interattivo, che consente una maggiore partecipazione dei clienti, attraverso blog, forum, sistemi di feedback ecc.
Spesso, nel descrivere le caratteristiche del Web 2.0, si procede per confronto con il Web 1.0, indicando come nel passaggio di versione gli elementi fondamentali si sono evoluti o sono stati sostituiti da nuovi. Si tratta di un modo di rappresentare il Web 2.0 divulgativo e non prettamente tecnico, ma risulta piuttosto efficace per riconoscere su Internet le “tracce” dell’una o dell’altra versione.
Se prima la costruzione di un sito web personale richiedeva la padronanza di elementi di HTML e programmazione, oggi con i blogchiunque è in grado di esporre i propri contenuti dinamici dotati anche di veste grafica accattivante senza nessuna conoscenza tecnica particolare. Se prima le community web erano in stragrande maggioranza costituite da esperti informatici, oggi la situazione è completamente ribaltata. A farla da padroni sui blog sono scrittori, giornalisti, artisti o comunque “animi sensibili” con una preparazione informatica non necessariamente elevata.
Per tali ragioni si è dunque scelto di scegliere di comunicare con un Blog, in ambiente Web 2.0. Affrontiamo, quindi, una nuova avventura nella speranza d’inoltrarci lungo una nuova strada di conoscenza e comunicazione, nella speranza di offrire contenuti ed amicizia ad ogni socio e nuovo amico navigante.
Lo staff tecnico