il Vessillo

Il nostro Vessillo

GAGLIARDETTO 2014 nuovo

Il nostro vessillo presenta ì’immagine del profilo dell’Abbazia di Morimondo. Il segno è volutamente semplice e, per la sua realizzazione , si è proceduto alla copia dal vero dell’architettura, cercando di individuarne gli aspetti più significativi, accentuandone gli aspetti formali, senza, però, alterare le proporzioni tra le varie parti della costruzione.

Il segno è stato rimarcato con un filo di colore marrone, a richiamare il colore dello scapolare dei primi monaci provenienti dal monastero cistercense di Morimond in Francia. Il profilo del monastero si presenta in campo bianco, a richiamare la tunica dei monaci cistercensi, di colore chiaro.

I cistercensi venivano, infatti, chiamati i monaci bianchi, dal colore delle loro tuniche, in contrapposizione ai benedettini, che indossavano l’abito scuro e venivano appellati i monaci neri. Invero, la tunica non era bianca, ma di colore quasi paglierino, poiché per povertà, le tuniche dei monaci erano realizzate con la lana grezza delle pecore, senza alcuna tintura.

Nel corpo del vessillo campeggia il titolo del nostro Club, in caratteri semplici e del colore tipico del cordame grezzo, sormontato dal simbolo del Rotary International. Il vessillo è in tessuto di forma regolare, condonato ai lati e frangiato alla base, con passamaneria in filo di cotone.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: