chi siamo

 

Senza titolo-2 copia             Senza titolo-1

Rotary significa la possibilità di stringere amicizie durature e di sperimentare il senso di soddisfazione personale che proviene dall’aver reso ad altri un servizio volontario.
Rotary significa altresì un’organizzazione di esponenti della vita economica e professionale – uomini e donne – che lavorano assieme nell’attuare progetti di servizio umanitario, nel promuovere il rispetto di elevati principi di condotta nell’esercizio della propria professione e nel diffondere la pace e lo spirito d’amicizia nel mondo.

Il Rotary nacque il 23 febbraio 1905, con la fondazione del Rotary Club di Chicago (Illinois, USA), che fu anche il primo dei club di servizio di tutto il mondo.
Il suo fondatore fu un giovane avvocato – Paul P. Harris – riunitosi assieme a tre suoi amici la sera del giorno suddetto con l’intento di far rivivere nella grande città l’atmosfera di amicizia che regnava fra i negozianti della piccola cittadina in cui era cresciuto da ragazzo.
Le prime riunioni settimanali ebbero luogo nei loro rispettivi uffici “a rotazione” ed è da questo sistema che il Rotary trasse il suo nome.

Oggi, il Rotary conta più di 27.000 club, con un effettivo complessivo di oltre un milione e duecentomila membri – fra uomini e donne – impegnati nel servizio a favore delle loro comunità in quasi ogni nazione del mondo.

Per maggiori informazioni sul Rotary nel suo complesso, visitate il sito del Rotary International ed il sito del Distretto 2050.

IL ROTARY CLUB MORIMONDO ABBAZIA

Il Rotary Club Morimondo Abbazia nasce l’26 Marzo 2013, come risulta dalla Carta Costitutiva qui di seguito riportata.

 

CARTA COSTITUTIVA DEL RC MORIMONDO ABBAZIA 94989

 

Al nostro club è stato altresì assegnato dal Rotary Internazional il numero 84989; tale numero è stato forgiato anche sulla campana del club.

 

Rotary_1405_04_0165

 

A noi, nuovi amici rotariani, spetta ora il compito di proseguire il progetto del fondatore Paul Percy Harris, rispettandone l’idea ispiratrice e mantenendola viva nell’attualità. Questo, e solo questo, è il motivo di questa nostra nuova avventura, perché serva da memoria del passato (che ci aiuta a capire il presente) ed offra una prima e facile consultazione delle regole che ci governano, consentendo di riconoscerci rotariani innanzitutto nel comportamento, al di là della “rotella” che teniamo appuntata sull’abito. Il luogo del nuovo Club del Rotary intende raccogliere, attraverso le quattro vie di azione (interna, professionale, di interesse pubblico ed internazionale), l’occasione di vivere quelle esperienze che segnano ad ogni rotariano la strada da percorrere a livello personale, professionale, sociale ed internazionale, per mettere in atto i “service” che ci fanno distinguere.

Come ogni Club rotariano, il nostro Club è apolitico, non confessionale e aperto a tutte le culture, razze e credo. Come enunciato dal motto “Servire al di sopra di ogni interesse personale”, l’obiettivo principale del nostro Rotary è il servizio, nella comunità, sul posto di lavoro e in tutto il mondo.

La sede è a Morimondo ed il nome del nostro Club fa riferimento a un’abbazia che oggi è un monumento straordinario e che in passato è stato punto di riferimento spirituale e civile del territorio. Abbiamo perseguito di ritrovarci molto vicini a questa abbazia, cioè presso il ristorante Della Commenda, con l’auspicio, animato dalla passione e dall’umiltà dei soci, di riuscire anche noi, nel tempo, a diventare un elemento di riferimento per il territorio.

Nei suoi primi diciotto mesi di vita il Rotary Club Morimondo ha ottenuto, per il particolare contributo alla campagna “End Polio Now” ed alle iniziative della “Rotary Foundation”, due importanti riconoscimenti:

 

Contributo campagna END POLIO NOW 2013-2014b

 

ogni Rotariano ogni anno b

 

Nel 2014 il Rotary Club Morimondo Abbazia è stato Club Padrino del Rotary Club Gudo Visconti – Navigli Viscontei

 

Gagliardetto Rotary Gudo Visconti2

 

_____________________________________________

Club Padrino del Rotary Club Morimondo Abbazia

Rotary Club Abbiategrasso (www.rotaryabbiategrasso.org)

gagliardetto-abbiategrasso-b

Club Contatto
Rotary Club Finlandia Hall – Helsinki (FIN), Distretto 1420 (http://finlandiahall.rotary.fi/)

Gagliardetto

Comments
2 Responses to “chi siamo”
  1. Paolo Bianchi ha detto:

    Gent. Presidente,

    Ho sempre guardato con favore alle associazioni di cittadini che sposano progetti di rilevanza e utilità sociale. Me ne sono occupato anche nella mia ormai trentennale esperienza di giornalista.

    Ho fiducia nello spirito di servizio e, in quest’ottica, ho avviato un progetto nel quale credo moltissimo, fidando anche nella lungimiranza dell’editore Urbano Cairo.
    Il libro che ho pubblicato a giugno, L’intelligenza è un disturbo mentale, è un romanzo forse unico nel suo genere, trattando di un tema che si configura ormai come una piaga sociale: la depressione, e insieme a essa le declinazioni dei principali disturbi mentali che affliggono la nostra epoca: sindromi bipolari, fobie, attacchi di panico, anoressia.

    In quanto io stesso ex paziente, devolvo tutti i diritti d’autore alla associazione Progetto Itaca, la più importante in Italia per l’aiuto e l’assistenza alle persone disagiate e alle loro famiglie (in calce troverà qualche informazione più dettagliata).
    Scrivo a Lei perché mi piacerebbe organizzare un incontro nel Vostro Club, per parlare dell’argomento, e dello stigma che ancora grava nel contesto pubblico. Molte persone possono essere aiutate se solo trovano il coraggio di rivelarsi.

    Io sono disponibile da ora ai mesi a venire. Per altre informazioni e per la rassegna stampa può contattare me direttamente, o il mio editore, o l’ufficio relazioni esterne di Progetto Itaca.
    La rassegna stampa è visibile anche al link: http://www.paolobianchiblog.it/rassegna-stampa/
    Sperando in una Sua cortese risposta, La ringrazio e La saluto,

    Paolo Bianchi

    Recapiti:
    PB: 347-8050604
    http://www.pbianchi.it
    http://www.paolobianchiblog.it
    Cairo Publishing: Marco Garavaglia, direttore editoriale: 02-53313558
    Progetto Itaca: Benedetta Brambilla, resp. relazioni esterne: 02-62695235

    Fondazione Progetto Itaca, nata nel 2012 a Milano, è una Onlus che opera nel campo della Salute Mentale.
    Coordina un network di sedi presenti sul territorio nelle città di: Milano, Asti, Roma, Firenze, Palermo, Genova, Parma, Napoli, Padova e Catanzaro.
    Grazie al lavoro dei volontari attivi nelle Associazioni regionali, Fondazione Progetto Itaca offre aiuto e sostegno alle persone affette da disagio psichico e ai loro familiari. È parte di un importante movimento mondiale che offre una visione innovativa del disagio mentale, volta ad accrescere la conoscenza di queste malattie, responsabilizzando la società con proposte concrete e un messaggio positivo di speranza.

    • rcmorimondo ha detto:

      Buongiorno

      Le scrivo a nome del “Presidente incoming” del nostro Club, Bruno Bocconi, per manifestarLe il nostro interesse per la “serata” che Lei ci ha gentilmente proposto.
      Poiché il nuovo presidente si insedierà dal primo luglio p.v., saremmo orientati a programmare la suddetta serata indicativamente nel prossimo mese di ottobre.
      Allo scopo di definirne nel dettaglio modalità e tempi, Le saremmo grati se volesse fissare un incontro preliminare, con una nostra delegazione ristretta, già nelle prossime settimane.

      Resto in attesa adi un Suo cortese cenno di riscontro e Le invio miei migliori saluti.

      Rotary Club Morimondo Abbazia

      Fiorenzo Bernazzani

      Cell. 3357266032
      e-mail: fiorenzo.bernazzani@gmail.com

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: