Un viaggio nella “musica per il cinema” con il Maestro Alessandro Cerino – 22 Ottobre 2025

Mercoledì 22 ottobre il Rotary Club Morimondo Abbazia ha avuto il privilegio di ospitare, come relatore d’eccezione, il Maestro Alessandro Cerino, polistrumentista, compositore e direttore d’orchestra di chiara fama. L’incontro, che si è svolto in un clima di grande interesse e partecipazione, ha offerto ai soci e ai loro ospiti un vero e proprio viaggio nella storia della musica applicata al cinema, dalle origini fino agli anni Ottanta.

Con competenza, passione e un linguaggio accessibile a tutti, Cerino ha saputo illustrare come le colonne sonore abbiano accompagnato e arricchito l’evoluzione della settima arte, diventandone parte integrante ed emozionale. A rendere l’esperienza ancora più coinvolgente sono stati i numerosi spezzoni di filmati proposti dal relatore, alcuni dei quali di straordinaria rarità, che hanno permesso al pubblico di comprendere concretamente l’evoluzione stilistica e tecnica delle musiche da film.

Per arricchire ulteriormente la serata il Maestro si è anche esibito in un pezzo dal vivo, regalando a tutti i presenti ulteriori straordinarie emozioni.

L’incontro si è concluso tra applausi calorosi e sincera gratitudine per un relatore capace di unire rigore artistico e passione divulgativa. Il Rotary Club Morimondo Abbazia auspica che il Maestro Cerino possa tornare presto per completare l’excursus, proseguendo il racconto della musica per il cinema dagli anni Ottanta fino ai nostri giorni, in un nuovo appuntamento che si preannuncia altrettanto affascinante e imperdibile.

Lascia un commento