Fondazione Patrimonio Ca’ Granda – Relatore Achille Lanzarini – 1/03/23

“Abbiate cura di ciò che vi è stato donato “
Una frase che spiega bene il lavoro di Achille Lanzarini, direttore generale della Fondazione Patrimonio Ca’ Granda che, nella serata di mercoledì 1 marzo, ha intrattenuto i tanti soci e gli ospiti presenti. Il suo racconto ci ha portato a capire come l’ospedale Maggiore di Milano sia riuscito nel tempo ad accumulare un patrimonio così ampio. L’attenzione è stata posta soprattutto sul patrimonio agricolo perché una gran parte di esso comprende proprio le campagne che vanno da Ozzero a Morimondo e oltre. Appassionato il racconto di come la gente fosse riconoscente verso l’istituzione che si prendeva carico e curava tutti e per questo il popolo donava ad essa i loro beni.
Una ricerca storica, non solo una gestione economica che ha portato il nostro relatore a raccontarci alcuni aneddoti particolari come ad esempio il motivo per cui in Lombardia il cognome “Colombo” sia particolarmente diffuso.
Tantissime le cose da dire che il tempo tiranno ha interrotto ma che, su invito del nostro presidente Pierangelo Metrangolo, potrebbero essere raccontate in futuro in un’altra conviviale, invito che il dott. Lanzarini ha accettato con piacere.

