Tutti amici con i Lions

abf_4139

[Articolo di Valeria Mainardi pubblicato sulla “LIBERTA'” di Abbiategrasso]

Serata senza precedenti quella di venerdì 25 novembre tenutasi all’Agriturismo Pietrasanta di Pontevecchio.

Il Lions Club di Abbiategrasso, con presidente in carica Giorgio Cericola, ha voluto organizzare un incontro tra i Club di Servizio Lions, Rotary e Kiwanis e, alla sua chiamata, hanno risposto ben dieci club.

La richiesta di amicizia è stata accolta dai presidenti e dai soci dei Lions club di Milano Brera (pres. Simona Amore), Lions Club Milano Ambrosiano (pres. Paolo Bongianino), Kiwanis Club Milano Centro (pres. Agata Leotta), Kiwanis Club Pavia (Luogo Tenente Carlo Sardi), Rotary Club Morimondo Abbazia (pres. Mariangela Donà), Rotary Club Vigevano Mortara (pres. Cesare De Micheli), Rotary Club Milano Brera (pres. Antonio Ansaldi), Rotary Club Binasco (pres. Andrea Ferrari), Rotary Club Cairoli (pres. Giovanni D’Adamo).

Oltre cento persone pronte a conoscersi e a collaborare insieme, al di là delle bandiere.

Nel discorso di accoglienza, il presidente Cericola, ha voluto sfatare il triste mito che vuole i club competitor, sottolineando come: “Dietro alle nostre bandiere ci sono persone che si adoperano, mettono a disposizione il loro tempo e le proprie risorse per aiutare chi è meno fortunato. La storia della nascita dei nostri club e lo scopo ultimo che ci avvicina, porta a siglare la nostra amicizia: elemento essenziale della vita delle nostre associazioni.”

Dopo aver illustrato le caratteristiche e le comunanze che uniscono e avvicinano i tre club, Cericola ha concluso il suo benvenuto con una domanda, atta a fare meditare tutti i suoi ospiti: “Dopo cento anni dalla loro fondazione, i nostri club sono ancora attuali? Cosa possiamo fare per dare continuità al nostro lavoro? Sicuramente la nostra amicizia, che in questo incontro viene siglata, è un punto di partenza per continuare il nostro percorso insieme. Con la poesia di Albert Camus, diamo vita a questa nuova collaborazione: Non camminare davanti a me, potrei non seguirti. Non camminare dietro di me, non saprei dove condurti. Cammina al mio fianco e saremo sempre amici.”

Un incontro basato sull’amicizia e finalizzato alla solidarietà: i club presenti, infatti, hanno voluto devolvere i fondi della serata all’ Associazione Haziel creata da Rossana Rodá Daloiso, una onlus attiva da anni nel campo del volontariato sociale, che destinerà il ricavato all’acquisto di giocattoli, da consegnare nei reparti pediatrici degli ospedali IRCSS San Raffaele Pisana di Roma e al Fatebenefratelli di Milano.

Ho fondato l’Associazione Haziel nel 2013”- spiega la Rodà -“Ci impegniamo ad operare concretamente nel territorio, anche in collaborazione con altre istituzioni, ci rendiamo utili in campo sociale, affrontandone tutte le sfaccettature. Vogliamo dare un aiuto agli ultimi, a chi dalla vita ha ricevuto meno e a chi ha perso tutto. Questa serata è dedicata ai bambini, che passeranno il Natale all’interno degli Ospedali, faremo sì che possano trovare un sorriso e i giochi che hanno richiesto nella lettera a Babbo Natale”.

Nel corso della serata ogni Associazione è stata presentata da un relatore, che, oltre a ricordare come è nato e cresciuto il proprio club di appartenenza, ha mostrato i principali Service effettuati a livello nazionale ed internazionale: relatore per i Club Lions, Pierangelo Santagostino, per i Club Kiwanis international, Giuseppe Cristaldi e per i Club Rotary international, Sergio Dulio.

Al termine delle presentazioni, il padrone di casa e organizzatore dell’evento eccezionale, Giorgio Cericola, ha congedato i presenti: “Noi tutti facciamo parte di club che sostengono e supportano i meno fortunati. Ho la speranza che questa sia la serata pilota, per poter programmare, nel prossimo 2017, altri incontri, aperti a tutti coloro che hanno voglia di conoscerci per diffondere la voglia di prestare volontariato. La parola magica in questa serata e per il nostro futuro è la parola Amicizia”.

abf_4127

abf_4131

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: