Un anno senza casi di polio in Africa

polio-20130426_us_004

Tra qualche giorno, esattamente l’11 agosto, celebreremo una pietra miliare storica: un intero anno senza un solo caso di poliovirus selvaggio in Africa.
L’enorme valore di questo risultato non può essere sminuito. Un’Africa senza polio è stata a portata di mano, così vicina a diventare realtà, per oltre un decennio. L’arduo impegno che ci ha portato a questo punto è semplicemente eroico: decine di migliaia di operatori sanitari hanno raggiunto milioni di bambini con il vaccino, in 54 Paesi, affrontando alcune condizioni quasi impraticabili. Insieme, abbiamo realizzato qualcosa che sembrava un tempo impossibile: abbiamo interrotto la diffusione della polio in Africa.
Tuttavia, pur se monumentale, questo risultato è ancora fragile. Fino a quando esiste la polio nei due Paesi polioendemici restanti, Pakistan e Afghanistan, il virus ha ancora il potenziale di diffondersi, causando nuove infezioni. Adesso, più che mai, abbiamo bisogno della forza del Rotary per attraversare il traguardo: non solo un’Africa liberata dalla polio, ma un mondo senza polio!
Dovunque viviate, che si tratti di un Paese appena liberato da questa malattia o già senza polio da decenni, abbiamo bisogno della Vostra voce e del Vostro sostegno. Chiedo a tutti Voi di leggere e usare il toolkit dei materiali per trovare dei modi per creare maggiore consapevolezza nella Vostra comunità e altrove. Ogni Rotariano, in ogni Rotary club, deve parlare della polio: per assicurare che i mass media riportino i nostri progressi, accertandoci che i nostri rappresentanti di governo considerino l’eradicazione della polio come una priorità globale. La Vostra opera a livello locale aiuta a incrementare la copertura mediatica che abbiamo notato nell’ultimo anno, che a sua volta avanza il sostegno globale a favore dell’eradicazione della polio. Insieme, riusciremo a fare in modo che la polio rimanga in primo piano nelle comunità e nei programmi nazionali, mantenendo un alto livello di energia e spinta che ci permetterà di superare il nostro traguardo.
La battaglia in Africa è stata vinta per il momento — ma dobbiamo mantenere la presa e la forza di ogni Rotariano per realizzare l’intera impresa di End Polio Now. Insieme, riusciremo a porre fine alla polio mettendo in pratica il nostro tema: Siate dono nel mondo.
Cordiali saluti,
K.R. Ravindran, Presidente RI

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: